4T FORTE™

OneSails 4T FORTE™
Non più film, non più colla!

Nel 2007, OneSails presenta la prima vela a fili continui realizzata senza l’utilizzo di resine e collanti, eliminando così alla radice il problema della delaminazione. Ora OneSails fa un ulteriore passo in avanti con le membrane 4T FORTE™.

Il materiale composito 4T FORTE™ include fibre ad alto modulo STR Solid Stripes™, inserite all’interno di una struttura composita a bassa deformazione realizzata con tecnologia Multi Micro Structure, (MMS™) prodotta senza l’utilizzo di colla e di film di mylar, da sempre il punto debole delle vele laminate. Utilizzando una struttura a “micro strati”, tutti gli elementi della membrana composita sono fusi insieme in un processo irreversibile di polimerizzazione che genera un composito stabile, resistente all’allungamento e quindi una vela performante e duratura. Grazie all’assenza di colla e del film di mylar, queste vele, sono sensibilmente più leggere di quelle prodotte con le tradizionali tecnologie di laminazione, il risparmio di peso diventa ancora più accentuato in quanto non necessità della protezione superficiale in tessuto taffeta per proteggerlo dai raggi UV e dalle abrasioni.

Utilizzando tecnologie e componenti base sviluppati in ambito militare e biomedicale, la tecnologia MMS™ offre vele resistenti ed affidabili, prodotte con un impatto ambientale minimo e che possono essere riciclate. Colle, resine e solventi sono stati sostituiti da un processo di termofusione di un polimero riciclabile al 100%. Grazie a queste caratteristiche le vele in 4T FORTE™ possono essere definite delle vere e proprie “vele verdi”. La tecnologia MMS™, rappresenta una vera e propria rivoluzione nella produzione di vele rispetto alla tradizionale laminazione con mylar. Il reticolo strutturale, realizzato con fibre ad alto modulo, sostiene i carichi principali della vela mentre i micro layer orientati garantiscono stabilità dei carichi secondari in tutte le direzioni. L’intera struttura è incapsulata all’interno di due layer superficiali resistenti ai raggi UV, muffe ed umidità. L’intera struttura è assemblata sotto-vuoto attraverso un processo di presso-fusione che lega tra di loro in modo irreversibile ogni singola componente della struttura in modo che possa contribuire a mantenere la forma sotto carico.

4T FORTE™ 115R 215R RIFERIMENTO: membrane mylar
Fibre strutturali twaron STR Solid Stripes™ High Modulus carbonio
Colore grigio grigio film trasparente
Peso medio gr/m2 325 300 355
Modulo struttura primaria 118 245 210
Indice stabilità UV 1,6 1,9 1
4T FORTE™ styles 215N RIFERIMENTO: membrane mylar
Fibre strutturali STR Solid Stripes™ High Modulus carbon
Colore grigio / trasparente film trasparente
Peso medio gr/m2 270 355
Modulo struttura primaria 245 210
Indice stabilità UV 1,7 1
4T FORTE™ 110C 210C RIFERIMENTO: membrane mylar taffetà
Fibre strutturali twaron STR Solid Stripes™ High Modulus carbon
Colore grigio grigio different colors
Peso medio gr/m2 410 375 490
Modulo struttura primaria 118 245 210
Indice stabilità UV 1,5 1,5 1

OneSails 4T FORTE™ sono le migliori vele sul mercato in termini di qualità, tecnologia, stabilità di forma e durata. Queste vele includono di serie accessori ed accorgimenti per garantire la massima performance e facilità di utilizzo.

  • Vele in un unico pezzo senza limiti di dimensioni
  • Struttura realizzata con tecnologia composita multi micro MMS™ Technology (Pat. Pending) assemblata con procedimento di presso fusione sotto vuoto
  • Stampo termico
  • Reticolo strutturale continuo STR Solid Stripes™
  • Finitura senza parti metalliche per bugna, mura e penna
  • OneSD™ microchip
  • Rinforzi integrati nella struttura
  • Curva di inferitura su misura per albero/boma o strallo
  • Tasche stecche integrate
  • Meolo balumina e base in Dyneema
  • Stecche RBS “E-glass” epossidiche
  • Chiusura tasche stecche con sistema “easy V”
  • Rinforzi crocette integrati
  • Sacco vela custom
Struttura composita forma a riposo
Struttura composita forma sotto carico

Gli strati intermedi del composito svolgono una funzione strutturale mantenendo il reticolo nella sua posizione originaria. Questo si traduce in una perfetta stabilità di forma della vela. La geometria particolare con forma a “nastro” del reticolo in STR Solid Stripes™ contribuisce ad incrementare la stabilità della struttura e consente di realizzare vele con una superficie perfettamente liscia.
Mylar laminato forma a riposo
Mylar laminato forma sotto carico

La scarsa consistenza del film di Mylar fa si che lo stesso fletta e si allunghi sotto il carico del reticolo strutturale, generando una perdita di forma della vela con deformazioni nelle zone dove si concentrano i maggiori carichi.

A differenza della maggior parte di membrane attualmente in commercio che sono assemblate utilizzando resine e collanti, le membrane 4T FORTE™ sono realizzate attraverso un processo di presso fusione sotto vuoto. Questo assicura un’integrità strutturale superiore senza l’aggiunta di peso di resine e collanti. Inoltre, il peso specifico inferiore della micro struttura composita rispetto a quella tradizionale del mylar consente di ridurre il peso complessivo della vela fino al 25%.

Dopo anni di utilizzo del carbonio per realizzare vele performanti, OneSails presenta STR Solid Stripes™ una fibra di ultima generazione con un rapporto peso/resistenza superiore a quello del carbonio e molti altri vantaggi rispetto a quest’ultimo quali robustezza, tenacità e resistenza agli agenti atmosferici che caratterizzano l’ambiente marino come raggi UV ed umidità.

Specifiche delle fibre STR™ High Modulus

  STR Solid Stripes™ High Modulus CARBON High Modulus CARBON DYNEEMA TWARON High Modulus BLACK TECHNORA
Modulo specifico (N/tex)
185
162
134
110
105
53
Rapporto carico / peso
1
0,88
0,72
0,59
0,39
0,29
Stabilità UV
Tenacità
Perdita di flessione
Allungamento statico
Resistenza all'umidità

Smart sails - OneSD™ tecnologia per la trasmissione dei dati della vela.

Con la presentazione del 4T FORTE™, OneSails è la prima veleria al mondo ad introdurre l’elettronica nelle vele attraverso un chip incapsulato nella membrana composita della vela. Il microchip OneSD™ memorizza dati utili all’utilizzatore e al network OneSails per identificare e monitorare la vela nel corso di tutta la sua vita. E’ sufficiente avvicinare al chip uno smartphone con tecnologia RFID per leggere i dati in esso contenuti quale il codice identificativo e i dati di progetto. Una versione PRO del OneSD™ sarà disponibile a breve e consentirà di registrare in tempo reale informazioni sull’utilizzo della vela e di interfacciarsi ai sistemi elettronici di bordo. Potranno essere monitorate le ore di esposizione ai raggi UV, il numero di virate e di strambate - tutti i dati che consentiranno di migliorare la performance della vela e l’utilizzo da parte del proprietario.

“Green Sails” - vele certificate ISO 14040

4T FORTE™ sono le uniche vele al mondo con certificazione ISO 14040. Prodotte con il 66% in meno di emissioni CO2 rispetto a vele in dacron. Le membrane e il loro processo produttivo sono state pensate nel rispetto dei più alti standard ambientali e di possibilità di recupero delle materie prime impiegate al termine del ciclo di vita del prodotto. Colle, resine e solventi sono stati sostituiti da un procedimento di presso fusione che avviene attraverso l’utilizzo di un polimero riciclabile al 100%, all’interno dei normali processi di recupero.

Perché scegliere OneSails

1. Tecnologia Esclusiva.
Da oltre 10 anni il team progettuale OneSails sviluppa tecnologie esclusive per realizzare vele a fili continui (in un unico pezzo) per imbarcazioni da regata e da crociera.
2. Performance.
Peso, controllo della forma, resistenza alla deformazione, sono caratteristiche che si traducono in migliori prestazioni rispetto alle vele tradizionali a pannelli dove giunzioni e cuciture rappresentano dei punti soggetti a rotture e deformazioni.
3. Qualità.
Vele Made in Italy, partendo da materiali rigorosamente selezionati dai nostri ingegneri per garantire qualità e durata nel tempo.
4. Design.
La corretta forma delle vele è frutto di analisi ed esperienza. OneSails è all’avanguardia nella ricerca e nello sviluppo di profili adatti alle barche moderne. Lo confermano i numerosi successi ottenuti da OneSails nelle classi One-Design e altura.
5. Assistenza.
Un’attività fondamentale di ogni loft OneSails è fornire un servizio di supporto ed assistenza di “prima classe”. Ogni loft ha un team dedicato che garantisce la soluzione di qualsiasi problema nel più breve tempo possibile. Inoltre, la crescita del gruppo OneSails, fa sì che oggi ci sia una rete di Loft e di centri di assistenza autorizzati nelle località strategiche delle coste Italiane e di tutto il mondo.

This site uses cookies. By continuing to browse this site you are agreeing to our use of cookies.
x