VEKTOR2™

Vektor2™ - la tecnologia a fili continui
diventa accessibile.

Vektor2™ rappresenta l'evoluzione di oltre vent'anni di esperienza nella realizzazione di vele supportate da reticoli a filo continuo su film adesivi. Questa tecnologia condivide componenti e metodologie operative nella confezione della vela applicate al M3™ e questo consente di ottenere vele con un ottimo rapporto prezzo-performance adatte sia alla regata sia alla crociera.

Mentre nel M3™ il reticolo strutturale è consolidato per pressofusione nei film di Mylar che compongono il laminato, nel Vektor2™ il reticolo è applicato con dei nastri armati con fibre ad alta resistenza sul film che costituisce la vela, a sua volta rinforzato con dei reticoli secondari ad alta resistenza. A differenza di quanto avviene per prodotti simili presenti sul mercato i nastri armati del Vektor2™ non sono costituiti da più fibre in linea ma da una singola. Questo permette il totale sfruttamento delle potenzialità strutturali delle fibre impiegate nel reticolo con ampia libertà di lay-out e completo controllo dello shape-holding su tutte le zone della vela in forza della vasta microdistribuzione ed indipendenza di ogni elemento strutturale.

A parità dei parametri generali della vela (in particolare del peso) si ottiene una migliore struttura per efficienza e distribuzione dei carichi. L'assoluta novità introdotta in esclusiva da OneSails è l'uso del Dyneema come fibra per il reticolo strutturale che assicura caratteristiche nettamente superiori alle fibre aramidiche sia in termini di durata che di performance, con maggiore rigidità e resistenza a fronte di un peso significativamente inferiore.

Oltre al Dyneema, il Vektor2™ è disponibile con reticolo strutturale in Carbonio, quando sono richieste le massime performance ed in fibra di vetro o Pentex. Questi ultimi prodotti presentano un ottimo rapporto prezzo-performance e consentono l'accesso alla tecnologia a filo continuo (vele in un pezzo unico) a condizioni competitive rispetto alle vele realizzate con l'assemblaggio di pannelli.

Tecnologia a fili continui
a. Vela tradizionale pannellata
b. Vela OneSails in un unico pezzo a fili continui
Disposizione fibre Vektor2™ La struttura a nastri multipli consente di mantenere la stessa tensione tra le fibre esterne e quelle più interne in quanto indipendenti.
Disposizione fibre convenzionale La struttura a nastro singolo genera carichi differenti tra le fibre esterne e quelle interne.

E' il Vektor2™ più performante. La scelta consigliata per barche da regata fino ai 70'. La fibra di Carbonio offre ancora il miglior rapporto peso-resistenza e il Vektor2, attraverso la disposizione delle singole fibre, permette di ottenere vele per barche di piccola dimensione con caratteristiche molto simili al M3™.

Consente di accedere alla tecnologia a filo continuo (vele in un unico pezzo) a condizioni competitive. Può essere utilizzata sia per crociera sia per le regate di club e offre prestazioni e durata superiori rispetto alle vele cross-cut, triradiali e a pannelli incollati.

E' la nuova fibra presentata in esclusiva da OneSails che al momento è l'unica azienda ad aver sviluppato una tecnologia per la sua applicazione sulle vele a fili continui. Con caratteristiche di peso-resistenza-durata nettamente superiori alle fibre aramidiche ne risulta più tenace e resistente agli agenti atmosferici. E' la scelta consigliata per la regata o per vele da crociera performanti.
Il laminato di base del Vektor2™ è sviluppato da OneSails in collaborazione con Dimension Polyant.
This site uses cookies. By continuing to browse this site you are agreeing to our use of cookies.
x