VELE DA REGATA

Prestazioni che durano nel tempo!

OneSails vanta un’esperienza consolidata nel settore delle regate e del grand prix ed è oggi ai vertici nelle competizioni costiere, nell’altura e nelle regate oceaniche. Le velerie OneSails hanno realizzato vele vincenti in campionati nazionali, continentali e mondiali sia nelle classi monotipo sia in IRC e ORC. Le vele OneSails da regata e grand prix sono realizzate per soddisfare le esigenze specifiche degli armatori alla ricerca di vele prestazionali, affidabili e che durano nel tempo.

La gamma di prodotti disponibili è in grado di soddisfare qualsiasi utilizzo nonchè le conformità alle specifiche regole di stazza delle varie classi. I tagli cross-cut e triradiali sono affiancati da una gamma di membrane realizzate con tecnologie esclusive quali Vektor2™, M3™ e 4T FORTE™ tutte realizzate con tecnologia a filo continuo che assicura leggerezza, resistenza e stabilità di forma superiori a quelli di prodotti analoghi sul mercato. Tutte le vele, indipendentemente dalla tecnologia con cui sono realizzate, utilizzano materiali ed accessori di primissima qualità per garantire le massime prestazioni nel tempo.

Le vele OneSails sono costruite utilizzando esclusivamente i migliori Dacron. I Dacron non sono tutti uguali e OneSails seleziona accuratamente i materiali in funzione del loro tipo di utilizzo e della durata attesa. Tessuti a trama stretta e realizzati con filati ad alta tenacità trattati con protezione UV consentono di produrre vele affidabili e durature per barche di dimensioni medio-piccole o quando richiesto dalle regole di stazza.

Il taglio triradiale consente di orientare i tessuti in base ai carichi e di ottenere vele con maggiore stabilità di forma rispetto al taglio a ferzi orizzontali. In questo caso è possibile utilizzare tessuti evoluti realizzati con Dyneema, come l’Hydranet, e un’ampia gamma di laminati studiati appositamente per la regata. Si ottengono così vele più performanti, leggere, stabili e facili da manovrare rispetto a quelle in dacron a ferzi orizzontali.

Le membrane a pannelli Vantage One™ sono realizzate con fibre orientate che distribuiscono i carichi su tutta la vela, riducendo così le deformazioni e migliorando la stabilità di forma complessiva. Il laminato viene realizzato a pannelli, poi assemblati per ottenere la membrana con la forma della vela. Anche se le fibre sono discontinue in prossimità dei ferzi, sono disposte in modo da garantire una continuità nella distribuzione dei carichi. Il rigoroso processo di laminazione e di controllo della forma assicurano vele durature, efficienti, facili da regolare e con deformazioni minime.

Vektor2™ rappresenta l’evoluzione di oltre vent’anni di esperienza nella realizzazione di vele supportate da reticoli a filo continuo. Le fibre strutturali sono applicate con nastri armati con fibre ad alta resistenza sul film che costituisce la vela, a sua volta rinforzato con reticoli secondari ad alta resistenza. A differenza di prodotti simili sul mercato, i nastri armati del Vektor2™ non sono costituiti da più fibre in linea ma da una singola. Questo permette il totale sfruttamento delle potenzialità strutturali delle fibre impiegate nel reticolo con ampia libertà di geometrie e completo controllo della forma su tutte le zone della vela. Vektor2™ è disponibile con diversi tipi di fibre strutturali e consente l’accesso alla tecnologia a filo continuo (vele in un pezzo unico) a condizioni competitive rispetto alle vele realizzate con l’assemblaggio di pannelli.

E’ la miglior tecnologia per vele ad alte prestazioni in mylar. Il processo di laminazione, privo di resine, consente di realizzare vele stabili e resistenti, più leggere e durature rispetto ai concorrenti, in quanto non affette da delaminazione, il difetto principale delle altre vele a filo continuo in mylar sul mercato. L’utilizzo di un procedimento di pressofusione fonde inscindibilmente i film di mylar (grazie all’interposizione di un polimero termoplastico) incapsulando al suo interno le fibre strutturali non impregnate di resina. È importante sottolineare che i film del laminato M3™ sono ‘saldati’ per fusione e non ‘incollati’, quindi la vela sarà esente dal problema della delaminazione generato dalla resina.

Differisce dalle altre membrane in quanto non utilizza mylar laminato ma una struttura composita. 4T FORTE™ include fibre ad alto modulo STR Solid Stripes™, inserite all’interno di una struttura composita a bassa deformazione realizzata con tecnologia Multi Micro Structure, (MMS™) prodotta senza l’utilizzo di colla e di film di mylar, da sempre il punto debole delle vele laminate. Nella struttura a “micro strati”, tutti gli elementi della membrana composita sono fusi insieme in un processo irreversibile di polimerizzazione che genera un composito stabile, resistente all’allungamento e quindi una vela performante e duratura.

4T FORTE™ Naked è l’ultima evoluzione della tecnologia composita 4T FORTE™ e presenta il miglior rapporto peso/resistenza per metro quadro. Ideato specificatamente per imbarcazioni Grand Prix e da regata ad alte prestazioni, è attualmente ai vertici sul mercato in quanto a leggerezza combinata ad una straordinaria tenuta della forma.

OneSD™ tecnologia per la trasmissione dei dati della vela
Con la presentazione del 4T FORTE™, OneSails è la prima veleria al mondo ad introdurre l’elettronica nelle vele attraverso un chip incapsulato nella membrana composita della vela. Il microchip OneSD™ memorizza dati utili all’utilizzatore e alle velerie del gruppo OneSails per identificare e monitorare la vela nel corso di tutta la sua vita. E’ sufficiente avvicinare al chip uno smartphone con tecnologia RFID per leggere i dati in esso contenuti quali il codice identificativo e i dati di progetto.

Forma, progetto e analisi

Ogni vela da regata viene sottoposta ad ottimizzazione FSI. Tutti le velerie OneSails nel mondo hanno accesso in tempo reale ad un database condiviso che contiene migliaia di progetti di vele: dalla randa Optimist campione del mondo alla più grande vela per maxi yacht realizzata in un pezzo unico. Il database riporta anche tutti i dettagli costruttivi della vela che sono progettati e realizzati secondo i più alti standard del mercato. La filosofia OneSails è di essere sempre all’avanguardia nella ricerca tecnologica e un contributo determinate è fornito dallo studio e dall’analisi FSI. FSI, Fluid-Structure Interaction, è uno studio più complesso e completo rispetto alla semplice analisi aerodinamica (CFD), e consente di ottenere una simulazione reale di tutti i fattori che interagiscono con la forma della vela quali deformazione dei materiali, interazione con l’attrezzatura, flusso d’aria laminare e turbolento, rifiuto delle vele, ecc.

Perché scegliere OneSails

1. Tecnologia Esclusiva.
Da oltre 10 anni il team progettuale OneSails sviluppa tecnologie esclusive per realizzare vele a fili continui (in un unico pezzo) per imbarcazioni da regata e da crociera.
2. Performance.
Peso, controllo della forma, resistenza alla deformazione, sono caratteristiche che si traducono in migliori prestazioni rispetto alle vele tradizionali a pannelli dove giunzioni e cuciture rappresentano dei punti soggetti a rotture e deformazioni.
3. Qualità.
Vele Made in Italy, partendo da materiali rigorosamente selezionati dai nostri ingegneri per garantire qualità e durata nel tempo.
4. Design.
La corretta forma delle vele è frutto di analisi ed esperienza. OneSails è all’avanguardia nella ricerca e nello sviluppo di profili adatti alle barche moderne. Lo confermano i numerosi successi ottenuti da OneSails nelle classi One-Design e altura.
5. Assistenza.
Un’attività fondamentale di ogni loft OneSails è fornire un servizio di supporto ed assistenza di “prima classe”. Ogni loft ha un team dedicato che garantisce la soluzione di qualsiasi problema nel più breve tempo possibile. Inoltre, la crescita del gruppo OneSails, fa sì che oggi ci sia una rete di Loft e di centri di assistenza autorizzati nelle località strategiche delle coste Italiane e di tutto il mondo.

This site uses cookies. By continuing to browse this site you are agreeing to our use of cookies.
x